InSicilia propone una moltitudine di servizi miranti ad assicurare la buona riuscita del periodo di mobilità a Palermo,  incentivando lo sviluppo delle abilità e delle competenze trasversali dei partecipanti, favorendo la loro integrazione nel territorio locale e  l’acquisizione della piena consapevolezza di sé e delle proprie capacità.

Il Team di InSicilia ascoltando le richieste dei partecipanti e delle Organizzazioni, crea ad hoc dei pacchetti di attività culturali, servizi e alloggio che possano  favorire il raggiungimento degli obiettivi di crescita personale, socio-culturale e professionale dei partecipanti nonché rendere la permanenza a Palermo confortevole, funzionale e ricca di emozioni positive.

Monitoraggio e Valutazione

InSicilia per l’intero periodo di mobilità garantisce una continua attività di monitoraggio sul percorso dei partecipanti e sulla loro integrazione al nuovo contesto sociale. Lo Staff di InSicilia segue e supporta tutti i partecipanti col precipuo scopo di assicurare il progresso lineare delle attività e di intervenire per risolvere eventuali problematiche o conflitti.Le attività di monitoraggio e valutazione vengono effettuate attraverso meeting periodici di gruppo e/o singoli, attraverso l’utilizzo di strumenti standardizzati atti alla misurazione della soddisfazione dei partecipanti sull’esperienza di mobilità a 360° eventualmente accompagnati dalla compilazione di report di attività effettuate.

Tutoraggio

Il tutoraggio è un’attività continua che si protrae per l’intero periodo di mobilità: 24 ore su 24, 7 giorni su 7. L’obiettivo è di monitorare i progressi dei partecipanti, la loro acquisizione di competenze, lo sviluppo positivo del periodo di mobilità e inoltre per facilitare l’inserimento in una realtà sociale diversa e la concreta risoluzione di possibili problemi di integrazione. Infatti il Tutor è il punto di riferimento per i partecipanti e mantiene un contatto costante e diretto con loro.

Uso gratuito degli uffici

InSicilia offre l’uso gratuito della Sede durante gli orari di apertura, per l’intero periodo di mobilità. I partecipanti potranno  godere liberamente degli Uffici di InSicilia utilizzando le aule attrezzate con PC e connessione internet. Oltre al pacchetto office standard e alla possibilità di  accedere al browser per navigare su Internet, ogni stazione è fornita di software utili per la riproduzione di audio / video. Tale servizio è uno strumento efficace per promuovere ulteriormente le competenze ICT dei partecipanti.

Servizi Logistici

InSicilia fornisce il servizio di trasferimento da e per l’Aeroporto di Palermo all’inizio e alla fine del periodo di mobilità. Inoltre su richiesta sarà consegnata ai partecipanti la card dell’abbonamento ai servizi pubblici della città per l’intero periodo con relative indicazioni d’utilizzo.

Incontro di Benvenuto

All’arrivo, i partecipanti sono invitati a prendere parte ad un incontro con lo Staff di InSicilia. Lo Staff presenterà l’Organizzazione e le sue attività, metterà a conoscenza i partecipanti del programma di lavoro relativo al progetto di mobilità e darà loro informazioni utili sull’ alloggio e sui servizi locali. Ogni partecipante riceverà un pacchetto con informazioni turistiche ed una mappa della città .

Orientamento

InSicilia organizza un incontro di orientamento all’avvio del programma di mobilità. L’orientamento è necessario per presentare dapprima le abitudini locali, e per mettere a conoscenza i partecipanti del profilo dell’azienda nella quale saranno collocati e di conseguenza illustrati il ruolo e le mansioni che svolgeranno. In generale verranno fornite le informazioni necessarie allo svolgimento dell’esperienza lavorativa. Il nostro scopo è quello di sviluppare e promuovere gli standard professionali e di perfezionare  il periodo di mobilità.

}