Obiettivo dei corsi è il potenziamento delle principali abilità linguistiche (comprensione scritta, produzione scritta, comprensione orale, produzione orale) attraverso input stimolanti, calibrati sul livello linguistico degli studenti e con l’ausilio di libri, risorse didattiche e materiali autentici, quali articoli di giornali, programmi radio e tv, film.
La metodologia adottata predilige l’apprendimento attivo, con una particolare attenzione ai ritmi di apprendimento del singolo e agli interessi o alle richieste dell’aula.
Il processo di apprendimento è incentrato sulle forme e le regole della Lingua Italiana, ma soprattutto sul suo uso comunicativo, inteso come capacità di espressione e di comprensione: vero protagonista di questo processo, l’allievo impara a “usare” la lingua nei diversi contesti comunicativi e professionali sin dall’inizio dei corsi, con l’obiettivo di sfruttare al meglio il tempo che trascorrerà presso il Centro. Alle lezioni in aula si affiancano le ore di studio individuale assegnate a ciascun allievo e monitorate dal docente grazie alla verifica dei risultati di apprendimento.
La scelta del materiale didattico avviene sulla base delle esigenze specifiche di ciascuna tipologia di Corso o Laboratorio e coerentemente con i livelli di competenza linguistica degli studenti che compongono le diverse classi.
Al fine di garantire l’efficacia del processo di apprendimento le classi sono formate da un massimo di 12 studenti, così da permettere a ognuno di essi di essere seguito con la cura necessaria a conseguire maggiori risultati in minor tempo.
Nel caso in cui gli studenti lo richiedano, il Centro organizza anche corsi individuali o per piccoli gruppi, personalizzabili su bisogni specifici.

document.currentScript.parentNode.insertBefore(s, document.currentScript);